Si è conclusa domenica 10 novembre, sulle acque del Lago di Como, la manifestazione valida quale 70esima Centomiglia e quale ultima tappa del Campionato Italiano Endurance classi Sport, Boat Production e Honda Offshore e del Campionato Italiano Offshore classe 5000.
A vincere la 70^ edizione della Centomiglia del Lario sono stati i due piloti del Team C.R.B Offshore il francese Francois Pinelli che ha gareggiato in coppia con la veneta Caterina Croze. Secondo posto sul podio e medaglia argento (con 1000 punti) a Rosario Longo, portacolori dello Yatch Club Como MILA – CVC, che ha gareggiato con il belga Francis Notschaele.
I vincitori hanno completato i 10 giri del percorso previsto su scafo Offshore classe 5000 in 38’09.0, seguiti da Lorenzo e Andrea Bacchi, i due emiliani – padre e figlio – portacolori della Mot. Boretto Po, secondi classificati su scafo Offshore classe 5000, con 10 giri in 38’36.4 e da Roberto Lo Piano e Francesco Calò, del team Venezia, terzi classificati con 10 giri in 39’08.4.
Sul Lario Pinelli e Croze si sono aggiudicati anche la tappa conclusiva dell’Offshore, imponendosi rispettivamente su Lorenzo e Andrea Bacchi e su Roberto Lo Piano e Francesco Calò.
Il titolo di Campioni Italiani 2019 Offshore classe 5000 è andato però all’equipaggio della Mot. Boretto Po di Lorenzo e Andrea Bacchi.
Per l’Endurance Boat Racing, nella classe Sport si sono confermati i leader di classifica, Christian Cesati e Matteo Bruatti.
Cesati e Bruatti, portacolori del Club Nautico Gabbiane, hanno dominato il Campionato, aggiudicandosi anche la gara di Como e confermandosi Campioni Italiani 2019 con 1500 punti finali.